Arriva “Hello Bank” di BNP Paribas, la prima banca totalmente digitale

Il gruppo francesce BNP Paribas, che come è noto è proprietario in Italia da ormai qualche anno di BNL, lancia in quattro paesi europei un progetto innovativo e molto interessante di banca 100% digitale.

Il nome di questa nuova banca sarà Hello Bank e si tratterà di una piattaforma raggiungibile da smartphone, pc portatili e tablet e completamente slegata dalla rete fisica di sportelli di BNL.

Hello Bank è da poco partita in Germania e Belgio, ai quali seguirà in questo mese di Giugno il lancio in Francia e ad Ottobre 2013 quello nel nostro paese, segno della grande attenzione e importanza che il gruppo BNP Paribas attribuisce all’Italia nonostante la crisi e all’arretratezza nella diffusione di Internet nota con il nome “digital divide” (alla quale fa da contraltare l’altissimo utilizzo di smartphone e dispositivi mobili, vero target di questa nuova banca digitale).

Si tratta di una scelta molto coraggiosa ed innovativa che ha visto un investimento iniziale da parte del gruppo bancario francese di circa 80 milioni di euro, con la prospettiva di raccogliere 1,4 milioni di clienti entro i primi 5 anni ed il pareggio di bilancio entro i primi 4 anni di attività.

Non si conoscono ancora i contenuti economici dell’offerta di Hello Bank ma sono già attivi i canali Facebook (HellobankITA), Twitter (@HellobankITA) e Youtube (HellobankITA) che saranno i canali principali di comunicazione della nuova banca digitale con i propri clienti, che nelle intenzioni permetteranni di contattare gli esperti della banca in modo semplice, veloce ed innovativo.

L’obiettivo di Hello Bank è, come già detto, molto ambizioso ma può sicuramente servire per avvicinare al mondo delle banche online e dei conti correnti non solamente i più giovani, ma anche quella fascia della popolazione che ha sempre meno tempo e voglia di recarsi in una filiale per compiere delle semplici operazioni. In un periodo in cui molte banche tradizionali stanno testando l’apertura delle filiali il sabato mattina e gli orari prolungati durante la settimana la scelta di BNP Paribas potrebbe quindi essere quella vincente. Resterà ovviamente da capire se il livello di servizio sarà adeguato alle elevatissime esigenze di servizio degli utenti digitali, ma questo ve lo potremo dire solamente quando Hello Bank aprirà le operazioni anche nel nostro paese, ad Ottobre 2013.

 


Per avere un quadro più completo dei vincoli sulle giacenze offerti dalla banche che operano in Italia potete consultare l’apposita sezione dedicata al confronto dei conti di deposito qui.
Potete verificare rapidamente condizioni e principali spese per fare un confronto dei conti correnti qui.

Potrebbe piacerti anche