CONTO CORRENTE GENIUS RICARICABILE UNICREDIT: lo ricarichi e diminuisce il canone ma non i servizi

Unicredit Banca: conto corrente Genius Ricaricabile

Il conto corrente Genius Ricaricabile di UniCredit Banca è un conto a canone mensile il cui costo diminuisce fino ad diventare zero attraverso una serie di operazioni chiamate ricariche.

Genius Ricaricabile è un conto adatto a coloro che intendano utilizzare gli sportelli bancari delle filiali del Gruppo UniCredit e avere a disposizione anche tutta una serie di servizi evoluti, quali l’Internet Banking (con funzioni dispositive e consultive), il Phone Banking (con funzioni dispositive e consultive), il Bancomat e le operazioni su POS. Infatti nel canone mensile del conto corrente sono comprese le spese di scrittura di 24 operazioni eseguite allo sportello (12 a semestre) e quelle di tutte le operazioni eseguite utilizzando canali alternativi. Superando il limite delle operazioni gratuite allo sportello occorrerà pagare 3,00 euro per ciascuna operazione effettuata.

In questa analisi\recensione verranno esaminate alcune condizioni rilevanti (rapidamente accessibili cliccando in corrispondenza di ciascuna voce) relative al conto Genius Ricaricabile di UniCredit Banca tra le quali:

CONTO IDEALE CHI INTENDE EFFETTUARE OPERAZIONI SIA ALLO SPORTELLO CHE USANDO INTERNET O IL TELEFONO


Si parte dunque da un canone mensile di 5,00 euro (annuale 60,00 euro), che può essere facilmente ridotto quando non addirittura azzerato secondo questo schema:

  • saldo medio mensile sul conto corrente di almeno 5.000,00 euro: -3,00 euro sul canone mensile
  • saldo medio mensile sul conto corrente compreso tra 3.000,00 e 4.999,00 euro: -2,00 euro sul canone mensile
  • saldo medio mensile sul conto corrente compreso tra 1.000,00 e 2.999,00 euro: -1,00 euro sul canone mensile
  • accredito mensile dello stipendio, di un bonifico o della pensione: -1,00 euro sul canone mensile
  • avere 65 anni o più (non cumulabile con la precedente opzione): -1,00 euro sul canone mensile
  • avere una o più carte di credito UniCredit Card associate al conto corrente: -1,00 euro sul canone mensile


Si avrà a disposizione, senza dover pagare alcun canone annuale, una carta di debito (Bancomat) internazionale su circuito V PAY, che consente di effettuare prelievi gratuiti presso gli sportelli automatici (ATM) di tutte le banche del Gruppo UniCredit (UniCredit Banca, UniCredit Banca di Roma e Banco di Sicilia) e anche su ATM di altre banche, nel caso in cui nel comune in cui si effettua il prelievo non siano presenti sportelli UniCredit. In tutti gli altri casi la commissione da pagare sarà di 2,00 euro.

Non è compresa nel canone di Genius Ricaricabile la carta di credito (circuiti MasterCard o Visa), il cui canone annuale è di 31,00 euro e viene rilasciata dietro domanda del correntista.


E’ possibile far richiesta per ricevere il libretto degli assegni, il cui primo rilascio è gratuito e il carnet comprende 10 assegni.


Richiedendo il servizio gratuito Documenti Online non si pagheranno nemmeno le spese relative a varie operazioni quali l’invio dell’estratto conto o quello di documenti o comunicazione che la banca è obbligata a spedire al correntista.

In generale utilizzando la Banca Multicanale le spese per le singole operazioni potranno essere ridotte notevolmente, essendo in molti casi pari a zero.


Nel canone di Genius Ricaricabile è compresa anche la domiciliazione delle utenze domestiche, pagate tramite RID.


Da segnalare che con questo conto corrente non viene riconosciuto alcun tasso di interesse creditore annuo nominale. Dunque niente remunerazione delle giacenze.


E’ possibile aprire il conto Genius Ricaricabile direttamente online oppure presso una delle oltre 4.500 filiali del Gruppo UniCredit presenti in Italia. L’apertura del rapporto comporta anche alcuni vantaggi su servizi extrabancari quali: agevolazioni sulle polizze di assicurazione dell’auto di Genialloyd, sconti presso gli ERG Point e sugli abbonamenti Mondadori, tariffe vantaggiose per il noleggio di automobili e furgoni di Europcar, sconti sulla stampa di foto digitali con Pixbuster e altri ancora.


Le spese di apertura e di chiusura del conto corrente Genius Ricaricabile sono sempre gratuite. Oltre al canone andrà pagata anche l’imposta di bollo sui conti correnti di 34,20 euro annuali.


Nel pagamento del canone mensile di Genius Ricaricabile sono compresi vari prodotti/servizi tra i quali:

  • numero di operazioni illimitate se eseguite attraverso la Banca Multicanale
  • canone annuale della carta di debito (Bancomat) Internazionale V PAY
  • libretto degli assegni
  • Phone Banking
  • Internet Banking
  • spese annuali di liquidazione
  • servizio Documenti Online
  • spese di liquidazione trimestrale
  • spese per scrittura di 24 operazioni (12 a semestre) allo sportello all’anno
  • costo prelievo contante presso sportelli automatici (ATM) Bancomat di banche del Gruppo UniCredit
  • costo del primo libretto di assegni
  • invio online dell’estratto conto
  • domiciliazione delle utenze e pagamenti periodici tramite RID


Le principali voci di costo, oltre al canone che può arrivare fino a 60,00 euro annuali, sono rappresentate da:

  • spese di invio dell’estratto conto tramite posta tradizionale: 1,00 euro
  • bonifico verso Italia e Paesi UE fino a 50.000,00 euro disposto via Internet Banking: 0,50 euro
  • bonifico verso Italia e Paesi UE fino a 50.000,00 euro disposto allo sportello su filiali della stessa banca: 3,15 euro
  • bonifico verso Italia e Paesi UE fino a 50.000,00 euro disposto allo sportello su filiali di altre banche: 4,20 euro
  • costo prelievo contante presso sportelli automatici (ATM) Bancomat di banche non del Gruppo UniCredit: 2,00 euro
  • spese ogni produzione e invio di comunicazioni di legge attraverso posta tradizionale: 1,13 euro
  • canone annuale di una carta di credito (circuito MasterCard o Visa): 31,00 euro
  • costo di registrazione per ogni operazione non inclusa nel canone, cui va ggiunto il costo dell’operazione stessa: 3,00 euro


Il cliente ha la facoltà di recedere dal contratto sottoscritto per il conto corrente Genius Ricaricabile di UniCredit Banca in qualsiasi momento e senza spese o penalità connesse a tale operazione, dandone comunicazione scritta all’Istituto di credito.

I tempi massimi di chiusura del rapporto dichiarati da UniCredit sono di 2 giorni lavorativi a partire dalla totale estinzione di tutti i rapporti collegati al conto corrente.


I reclami eventuali dovranno invece essere inviati all’indirizzo: UniCredit Banca Spa – Direzione Generale, Ufficio Reclami, Via Del Lavoro, 42 – 40127 Bologna, oppure presentati per via telematica. La risposta da parte della Banca dovrà giungere al cliente entro 30 giorni.


UniCredit Banca mette a disposizione dei propri clienti il servizio di assistenza raggiungibile attraverso il numero  verde 800.57.57.57 (dall’estero +39 02.3340.8973). Per i non clienti che volessero informazioni il numero verde è 800.32.32.85.

Ogni ulteriore informazione riguardante questo conto corrente è reperibile a partire da portale di UniCredit.


Per un rapido confronto delle condizioni e delle principali spese dei conti correnti recensiti potete andare qui.

Per le informazioni dettagliate e aggiornate riguardanti il Conto Corrente Genius Ricaricabile si rimanda al foglio informativo (o al documento di sintesi) presente sul sito del Gruppo UniCredit Banca all’indirizzo http://www.unicreditbanca.it.


Conticorrenti.org non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni delle condizioni praticate, essendo un sito puramente informativo e nato con lo scopo di offrire una panoramica sull’universo dei conti correnti offerti dalle varie banche che operano in Italia.

Potrebbe piacerti anche