CONTO FREEDOM di BANCA MEDIOLANUM: online con canone azzerabile e rendimenti elevati sulle giacenze

Conto Freedom di Banca Mediolanum

Conto Freedom di Banca Mediolanum, la banca diretta del Gruppo Bancario Mediolanum, è un conto corrente online infruttifero a canone mensile, con la possibilità di portare a zero il canone mensile e ottenere rendimenti elevati sulle somme in giacenza, grazie alla promozione in corso.

In questa analisi/recensione troverete informazioni dettagliate su Conto Freedom Mediolanum, accessibili rapidamente cliccando in corrispondenza delle voci che si vogliono consultare e relative a:

COLORO CHE INTENDONO OPERARE SOLO CON I CANALI TELEMATICI (INTERNET E TELEFONO) E PREVEDONO DI AVERE UNA GIACENZA MEDIA ELEVATA


Per aprire Conto Freedom di Banca Mediolanum è necessario rivolgersi a un Family Banker, ovvero una persona incaricata dalla banca per seguire i rapporti con i clienti, fissando un appuntamento. Questo professionista si reca a casa dei potenziali clienti, curando le operazioni di accensione di un nuovo conto corrente e, successivamente, cercando di venire incontro a tutte le esigenze della clientela.
Le spese di apertura, così come quelle di chiusura del conto sono gratuite.


Questo conto corrente online prevede il pagamento di un canone mensile di 7,50 euro (90,00 euro annuali), ma può essere gratuito al verificarsi di uno dei due seguenti casi:

  • patrimonio gestito superiore a 30.000,00 euro
  • media giornaliera di giacenza sul c/c più il controvalore della polizza opzionale Mediolanum Plus che supera i 15.000,00 euro

Oltre al canone mensile è previsto il pagamento dell’imposta di bollo sui conti correnti di 34,20 euro all’anno.

Conto Freedom Mediolanum è di fatto un conto bancario online infruttifero, ma grazie alla promozione in corso, si può ottenere un interessante rendimento del 2,20% netto (3% lordo) sulle somme depositate, ma con alcune importanti precisazioni.
Infatti è necessario sottoscrivere una polizza Mediolanum Plus, emessa da Mediolanum Vita S.p.A., attraverso la quale si mette in atto un meccanismo automatico di prelievi e versamenti dal conto corrente verso la polizza e viceversa, tale per cui fino al 31 Marzo 2011 viene riconosciuto un rendimento netto annuo del 2,20%.
Ogni volta che la giacenza sul conto supera i 17.000,00 euro, la liquidità oltre i 15.000,00 euro viene investita sulla polizza Mediolanum Plus, mentre quando la giacenza scende sotto i 13.000,00 euro viene disinvestita dalla polizza la cifra necessaria a riportare la giacenza stessa a 15.000,00 euro.
In pratica gli interessi del 2,20% vengono garantiti solo ed esclusivamente sulle somme che eccedono i 15.000,00 euro, per cui, supponendo di avere 19.500,00 euro in giacenza, il tasso di rendimento sarà applicato su 4.500,00 euro, e non su 19.500,00 euro.


Associata a Conto Freedom c’è una carta Bancomat/Pagobancomat, valida su circuiti Cirrus/Maestro e Fastpay, che permette di effettuare gratuitamente operazioni di prelievo contante presso qualsiasi sportello ATM in Italia e di pagamento presso gli esercizi convenzionati. Il canone di questo Bancomat è gratuito sia il primo anno che i successivi.
La carta di credito, emessa da CartaSì S.p.A., è invece opzionale. E’ possibile scegliere tra diverse varianti, anche di tipo revolving,  di carta Mediolanum Freedomcard, con canoni annuali che vanno da un minimo di 10,00 euro a un massimo di 77,29 euro.


Come già detto, al di là delle promozioni in corso, gli interessi sulle somme in giacenza sono dello 0,00%.


Conto Freedom offre gratuitamente i servizi consultivi e dispositivi più comuni utilizzando i canali a distanza rappresentati dal Web (Internet Banking) e dal telefono (Home Banking) e dal telefono cellulare (Mobile Banking), oltre a servizi supplementari via Teletext. E’ incluso anche il servizio gratuito di SMS Alert di sicurezza.


La domiciliazione delle più comuni utenze domestiche (gas, luce, acqua, telefono, etc…) è gratuita, così come il pagamento di bollettini MAV e RAV, mentre il pagamento dei tributi costa 2,00 euro a operazione.


Per quanto riguarda il costo dei bonifici, quelli diretti all’Italia sono sempre gratuiti così come quelli in Euro inferiori a 50.000,00 euro verso paesi dell’area SEPA. Se si effettuano bonifici superiori a 50.000,00 il costo è di 10,00 euro, oppure di 7,00 euro nel caso in cui vengano disposti attraverso Internet. Questi costi sono validi anche per tutti gli altri tipi di bonifico.


E’ possibile richiedere gratuitamente un libretto degli assegni all’anno, mentre i successivi carnet si pagano 5,00 euro l’uno.


Con Conto Freedom di Banca Mediolanum si ha diritto a scegliere di sottoscrivere la polizza Mediolanum Freedom Protection, che garantisce servizi assicurativi interessanti per la sicurezza della casa e della famiglia in generale.
Viene offerto, senza costi aggiuntivi, anche un servizio per il trading online chiamato MyTrade, per poter comprare e vendere titoli, azioni, obbligazioni e altro via Internet.


Riepilogando, con questo conto corrente online di Banca Mediolanum, i principali servizi gratuiti, o meglio compresi nel canone azzerabile di 7,50 euro mensili, sono:

  • operazioni illimitate
  • spese di apertura e chiusura del conto
  • invio estratto conto online
  • canone annuo di Internet Banking e Phone Banking
  • canone annuo della carta Bancomat
  • operazioni di pagamento e prelievo contante presso tutti gli sportelli ATM italiani
  • pagamento di bollettini MAV e RAV
  • tutti i bonifici verso l’Italia e i Paesi dell’area SEPA (solo se inferiori a 50.000,00 euro)
  • un libretto degli assegni all’anno
  • domiciliazione delle utenze domestiche
  • canone del servizio MyTrade per il trading online


Le principali spese e servizi a pagamento includono:

  • canone mensile di 7,50 euro (90,00 euro annuali) azzerabile
  • imposta di bollo sui conti correnti di 34,20 euro annui
  • costo dei bonifici oltre i 50.000,00 euro verso l’area SEPA e tutti i bonifici in valuta diversa dall’euro: 7,00 euro via Internet, 10,00 euro negli altri casi
  • pagamento dei tributi: 2,00 euro
  • canone annuo della carta di credito: da 10,00 a 77,29 euro a seconda della carta scelta
  • canone annuo per il servizio di Mobile Banking: 6,00 euro

Per ottenere ulteriori informazioni su Conto Freedom Mediolanum e sugli altri conti correnti o servizi di altro tipo offerti da Banca Mediolanum si può consultare il sito Internet http://www.bancamediolanum.it e scegliere di compilare un modulo per contattare direttamente un Family Banker.


Per un rapido confronto delle condizioni e delle principali spese dei conti correnti recensiti potete andare qui.

Per le informazioni dettagliate e aggiornate riguardanti Conto Freedom di Banca Mediolanum si rimanda al foglio informativo (o al documento di sintesi) presente sul sito della banca all’indirizzo http://www.bancamediolanum.it .

Conticorrenti.org non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni delle condizioni praticate, essendo un sito puramente informativo e nato con lo scopo di offrire una panoramica sull’universo dei conti correnti offerti dalle varie banche che operano in Italia.

Potrebbe piacerti anche