CONTO ITALIANO ONLINE di MPS: conto corrente online a zero spese e operazioni gratuite con multicanalita’

Scheda di analisi di Conto Italiano On Line di MPS

Conto Italiano On Line (nuova denominazione del vecchio “Contoonline”, ndr) è un conto corrente on-line a canone mensile gratuito e zero spese di gestione di Banca Monte dei Paschi di Siena, che rientra nei prodotti della linea “Infinita” e offre una serie di servizi compresi gratuiti, pensati per chi utilizza la multicanalità, ovvero la possibilità di fruire della banca attraverso il telefono (Phone Banking), Internet (Home Banking), il cellulare smartphone (Mobile Banking) e gli sportelli ATM.

In questa analisi/recensione troverete informazioni (rapidamente accessibili cliccando in corrispondenza di ciascuna voce) su Conto Italiano On Line relative a:

COLORO CHE VOGLIONO UN CONTO A ZERO SPESE FISSE E INTENDONO UTILIZZARE PREVALENTEMENTE LA MULTICANALITA’ PER OPERAZIONI DISPOSITIVE E CONSULTIVE


Conto Italiano On Line di MPS è rivolto a tutti i soggetti privati che abbiano compiuto i 18 anni e intendano operare sul conto corrente usando prevalentemente i canali all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, come tutti quelli che rientrano nella linea di prodotti “Infinita”.
Quindi la riduzione massima dei costi la si avrà utilizzando i servizi dispositivi e consultivi di Internet Banking dal proprio PC, Phone Banking dal cellulare o dal telefono fisso, Mobile Banking dal proprio smartphone e i terminali ATM. I costi delle operazioni agli sportelli, come si vedrà, sono elevati, per cui meglio evitarle o ricorrervi solo in casi di impossibilità o urgenza per lo svolgimento delle operazioni bancarie.


I costi per l’apertura e la chiusura di questo conto corrente on-line del Gruppo Monte dei Paschi di Siena sono gratuiti. Conto Italiano On Line può essere intestato solo al soggetto richiedente. Per farne richiesta si può procedere in due modi:

  • attraverso il sito Internet dei prodotti “Infinita”, all’indirizzo http://infinita.mps.it
  • chiamando il Contact Center di Gruppo Montepaschi al numero verde 800.41.41.41 e (attualmente )scegliendo l’opzione 6

Occorre tenere a portata di mano un documento d’identità valido e il codice fiscale. Una volta inoltrata la richiesta di attivazione, il completamento della procedura di apertura lo si potrà attuare sia da casa che recandosi presso la filiale MPS scelta al momento della richiesta di apertura c/c.
Nel caso di attivazione in filiale, occorre andare presso di essa muniti della conferma ricevuta via e-mail, in modo da poter completare le procedure di identificazione effettuando un primo bonifico e aprire Conto Italiano On Line.
Nel caso di attivazione da casa, MPS, dopo aver ricevuto il primo bonifico (da un conto aperto presso Gruppo Montepaschi o su altra banca), invierà al domicilio del cliente il contratto, che dovrà essere firmato e rispedito alla banca.
L’operazione si concluderà con il ritiro o la spedizione della Chiave Elettronica di sicurezza.


Una volta aperto Conto Italiano On Line, si potranno utilizzare una serie di servizi gratuiti, inclusi nel canone mensile a zero euro di questo conto corrente. L’unica spesa fissa riguarda l’imposta di bollo annuale sui conti correnti, attualmente di 34,20 euro (2,85 euro mensili). Anche tutti i servizi legati alla multicanalità non hanno canone annuale.


Con questo conto corrente online di MPS le giacenze vengono remunerate al Tasso Creditore Annuo Nominale dello 0,020% lordo.


Contestualmente all’apertura di Conto Italiano On Line viene rilasciata gratuitamente una carta di debito internazionale Mondo Card Plus, senza canone annuale, valida sul circuito nazionale Bancomat e PagoBancomat e su quello internazionale Cirrus/Maestro. Attraverso questa carta sarà possibile effettuare pagamenti su POS gratis e utilizzare gli sportelli ATM per prelevare denaro senza spese, se il prelievo avviene su ATM del Gruppo Montepaschi, oppure pagando 2,00 euro per ciascun prelievo effettuato su altre banche in Italia o nell’area UE.
Si può richiedere anche una carta di credito di tipo revolving denominata UNICA Classic, nella variante Monofunzione o Multifunzione, rilasciata da Consum.it, il cui canone annuale è di 30,00 euro.


La domiciliazione delle utenze domestiche (luce, gas, telefono, etc…) è gratuita e inclusa nel canone mensile.


Trattandosi di un prodotto online, la sicurezza del conto corrente e delle operazioni a distanza è molto importante. MPS la garantisce in diversi modi:

  • aderendo al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce il rimborso dei depositi almeno fino a 100.000,00 euro
  • utilizzando le più moderne tecnologie di cifratura per le operazioni sul sito
  • usando una doppio livello di sicurezza comprendente un codice utente personalizzabile, password privata e chiave elettronica che genera passwords monouso e “al volo” per accedere a qualsiasi operazione dispositiva


I servizi gratuiti inclusi nel canone mensile, oltre a quelli base di cui si è trattato finora, comprendono:

  • operazioni illimitate
  • 30 bonifici al mese tramite Internet, telefono o ATM
  • accredito dello stipendio o della pensione
  • “Documenti online”:  estratto conto e altri documenti in formato elettronico e senza spese aggiuntive
  • “Stai al sicuro”: avviso via SMS o e-mail ogni volta che viene effettuato un bonifico o la ricarica di una carta prepagata o del credito del cellulare
  • supporto in tempo reale da parte di un operatore


Conto Italiano On Line offre alcuni servizi opzionali e dunque che devono essere richiesti esplicitamente al momento di aprire il conto corrente o successivamente, che comprendono:

  • il rilascio del libretto degli assegni
  • il servizio di Deposito titoli: gratuito e necessario per effettuare i propri investimenti direttamente dal Web, tra cui l’accesso al prodotto “pctonline”, che consente di investire somme in Pronti Conto Termine a partire da 1.000,00 euro di investimento


Il costo dei bonifici verso l’Italia e i Paesi dell’Unione Europea fino a 50.000,00 euro con addebito in conto corrente è gratuito effettuandone fino a 30 al mese attraverso i servizi di Phone Banking, Internet Banking e Mobile Banking. A partire dal 31esimo bonifico mensile si pagherà 1,00 euro per ognuno. Decidendo di effettuare un bonifico da sportello con addebito sul Conto Italiano Online il costo minimo è di 6,25 euro


Riepilogando, con Conto Italiano On Line di Banca Monte dei Paschi di Siena tra gli altri sono gratuiti:

  • canone mensile del conto
  • operazioni illimitate
  • spese di apertura e chiusura del conto
  • canone annuo della carta di debito internazionale Mondo Card Plus (circuiti Bancomat e PagoBancomat e Cirrus/Maestro)
  • canone dei servizi di multicanalità integrata: Phone Banking, Mobile Banking, Internet Banking
  • prelievo contanti presso sportelli ATM di banche del Gruppo Montepaschi
  • 30 bonifici al mese disposti via Internet, cellulare o telefono fisso
  • invio documenti on line
  • spese di tenuta conto
  • servizio di SMS Alert
  • ricariche cellulari on line o presso ATM
  • domiciliazione utenze domestiche
  • pagamenti MAV e modelli F24
  • accredito dello stipendio o della pensione


Essendo un conto corrente a canone zero, le principali spese variabili connesse a Conto Italiano On Line comprendono:

  • spese per ogni bonifico effettuato con i servizi multicanale oltre i 30 mensili gratuiti: 1,00 euro
  • spese per ogni bonifico disposto da sportello verso altri conti MPS: 6,75 euro
  • spese per ogni bonifico disposto da sportello verso altri conti non MPS: 7,25 euro
  • canone annuale della carta di credito UNICA Classic: 30,00 euro
  • prelievo contante presso banche non del Gruppo Montepaschi: 2,00 euro
  • produzione estratto conto allo sportello: 2,20 euro
  • costo per l’utilizzo degli assegni: 0,20 euro l’uno


E’ possibile recedere in ogni momento, senza costi aggiuntivi e per qualsiasi motivo, dal contratto sottoscritto con l’accensione di Conto Italiano On Line di MPS attraverso comunicazione scritta e con preavviso di 15 giorni, da far pervenire alla banca tramite lettera raccomandata A/R (con ricevuta di ritorno).

I tempi di chiusura del rapporto sono di 35 giorni che decorrono dalla definitiva estinzione/liquidazione di tutti i rapporti collegati al conto corrente.


In caso di reclami è possibile contattare MPS scrivendo una lettera raccomandata A/R all’Ufficio Reclami della Banca, via A. Moro 11/13 a Siena (CAP 53100).

L’istituto di credito è tenuto a rispondere entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo. Scaduto tale termine o in caso di risposta insoddisfacente, il cliente, prima di rivolgersi alla giustizia ordinaria, può ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).


Banca Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione il numero verde 800.41.41.41 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, il sabato dalle 9:00 alle 14:00) per ottenere informazioni commerciali sui prodotti offerti. Dall’estero il numero è +39 0577.38.29.99.

Per avere assistenza sui prodotti Infinita il numero verde è 800.00.14.72 (dall’estero + 39 0577.38.16.98), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:30 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00

Inoltre per ottenere lo stesso tipo di informazioni su Conto Italiano On Line e altri prodotti della linea Infinita è possibile utilizzare l’apposito modulo di contatto presente sul sito di MPS Infinita all’indirizzo http://infinita.mps.it .


Per un rapido confronto delle condizioni e delle principali spese dei conti correnti recensiti potete andare qui.

Per le informazioni dettagliate e aggiornate riguardanti Conto Italiano On Line di Banca Monte dei Paschi di Siena si rimanda al foglio informativo (o al documento di sintesi) presente sul sito della banca all’indirizzo http://www.mps.it .

Conticorrenti.org non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni delle condizioni praticate, essendo un sito puramente informativo e nato con lo scopo di offrire una panoramica sull’universo dei conti correnti offerti dalle varie banche che operano in Italia.

Potrebbe piacerti anche