CONTO ITALIANO ZIP PLUS di MPS: conto corrente a canone mensile riducibile, servizi multicanale gratis e costi ridotti

Scheda di analisi di MPS Conto Italiano Zip - Plus

Conto Italiano Zip – Plus (nuova denominazione del vecchio “Conto Zip”, ndr) è un conto corrente a pacchetto di Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) la cui caratteristica principale è quella di essere composto da diversi servizi (moduli), fissi e opzionali, la cui scelta determina l’ammontare del canone mensile. Inoltre, accendendo questo c/c, è possibile ridurre il canone stesso del set di base, che costa 4,00 euro al mese, e disporre gratuitamente di tutti i servizi multicanale messi a disposizione da “Infinita”, ovvero la linea di Banca Monte dei Paschi di Siena che comprende gli strumenti tecnologici più moderni legati all’utilizzo di servizi bancari.
La multicanalità integrata di Infinita comprende infatti applicazioni per la gestione completa del conto corrente attraverso Internet (Home Banking), il telefono (Phone Banking) e il cellulare (Mobile Banking).


Le singole operazioni effettuate in filiale hanno invece costi variabili, compresi generalmente tra 1,00 e 3,00 euro.
Tutte le operazioni di accredito sono gratuite.

In questa analisi/recensione troverete informazioni (rapidamente accessibili cliccando in corrispondenza di ciascuna voce) su MPS Conto Zip relative a:


Conto Italiano Zip – Plus è un rivolto a tutta la clientela privata che intenda aprire per la prima volta un conto corrente presso Banca Monte dei Paschi di Siena oppure ai già clienti dell’istituto di credito, che siano però privi di c/c da meno di 6 mesi e intendano quindi approfittare dei vantaggi offerti con Conto Italiano Zip – Plus. Risulta essere piuttosto vantaggioso per i clienti che vogliano utilizzare i servizi multimediali e multicanale compresi nella linea “Infinita”, essendo gratuite molte delle operazioni effettuabili.


L’apertura di questo conto corrente, eventualmente cointestabile, è possibile presso tutte le filiali di MPS ed è gratuita, così come la chiusura.


I servizi compresi nel canone mensile del set di base di 4,00 euro includono:

  • operazioni gratuite e illimitate: sia attraverso “Infinita” che mette a disposizione servizi dispositivi e consultivi via Internet Banking, Phone Banking e Mobile Banking, che usando sportelli ATM, POS ed effettuando operazioni di accredito
  • una carta di debito internazionale: valida sui circuiti Bancomat e PagoBancomat, sia in Italia che all’estero
  • domiciliazione delle utenze domestiche: per pagare, attraverso addebito automatico in conto corrente, le bollette di gas, luce, telefono etc…
  • servizio documenti on line: per ricevere, in formato digitale e gratuitamente, comunicazioni di vario tipo dalla banca e l’estratto conto

Oltre al canone mensile è previsto il pagamento dell’eventuale imposta di bollo annuale sui conti correnti, secondo le modalità prescritte dalla legge in vigore.

Possedendo Conto Italiano Zip – Plus si possono ottenere agevolazioni, che comprendono:

  • cinque consulenze finanziarie gratuite
  • esenzione dal pagamento del bollo sul conto corrente e sulle spese relative al deposito titoli ottenibile attraverso l’accredito di stipendio o pensione e un patrimonio gestito che, nel trimestre di liquidazione, risulti essere almeno di 30.000,00 euro
  • bonus di 50,00 euro in caso di sottoscrizione di un nuovo mutuo o trasferimento da altra banca e contemporaneo accredito di stipendio o pensione


Al set di base è possibile aggiungere servizi opzionali che andranno ad aumentare l’importo del canone mensile, e potranno essere aggiunti sia al momento dell’apertura che dopo tale operazione. Questi servizi riguardano:

  • l’emissione di una carta di credito Unica Classic di Consum.it, società finanziaria del Gruppo MPS, al costo di 2,00 euro mensili, che sostituiranno la quota di adesione annua prevista
  • il servizio di Deposito Titoli al costo di 2,00 euro mensili, che sostituiscono la tariffa normalmente applicata ogni 6 mesi, pari a 23,15 euro, su depositi che includono titoli di stato o altri titoli italiani nonché futures


E’ possibile ridurre il canone mensile di Conto Italiano Zip – Plus nei seguenti modi:

  • accreditando stipendio o pensione: 1,00 euro in meno sul canone del set di base
  • effettuando pagamenti POS con carta di credito per un valore annuale compreso tra 5.000,00 e 6.000,00 euro: 1,00 euro in meno per l’anno successivo sul canone della carta di credito
  • effettuando pagamenti POS con carta di credito per un valore annuale superiore a 6.000,00 euro: 2,00 euro in meno per l’anno successivo sul canone della carta di credito
  • avendo un patrimonio gestito di almeno 15.000,00 euro: 2,00 euro in meno al mese sul canone del deposito titoli, che possono comprendere Fondi Comuni d’Investimento, Sicav e polizze Axa Mps

Tali riduzioni sono cumulabili fino a un massimo di 5,00 euro al mese, assicurando quindi un abbassamento significativo del costo del canone mensile.


Il tasso creditore annuo nominale, applicato alla remunerazione delle giacenze, è dello 0,00%.


Il set di base di questo conto corrente comprende la carta di debito Euroshop, valida sui circuiti Bancomat e PagoBancomat e VPAY, utilizzabile in Italia e all’estero.
Il cliente ha la possibilità di richiedere anche una carta di credito Unica Classic monofunzione con chip emessa da Consum.it, valida sui circuiti Mastercard e Visa.


Il servizio di domiciliazione delle utenze è gratuito, dunque compreso nel canone mensile, e risulta valido solo per le aziende di luce, acqua, telefono e gas comprese nel circuito “Rid utenze”. Qualora la domiciliazione riguardasse ditte fornitrici non comprese in tale circuito, si dovrà pagare 1,00 euro per questo servizio.


Il costo dei bonifici verso l’Italia e i Paesi dell’Unione Europea fino a 50.000,00 euro con addebito in conto corrente, se effettuato attraverso Internet Banking verso filiali MPS è di 0,50 euro oppure di 1,00 euro verso filiali di altre banche. Decidendo di effettuarlo allo sportello si pagheranno 3,50 euro se su filiali MPS o 4,50 euro se su altre banche.


Riepilogando, questi sono i principali servizi compresi nel canone mensile di MPS Conto Zip di Banca Monte dei Paschi di Siena:

  • operazioni illimitate tramite banca “Infinita”
  • tutte le operazioni di accredito
  • spese di apertura e chiusura del conto
  • canone annuo della carta Bancomat/PagoBancomat
  • canone del servizio di multicanalità integrata “Infinita” (Internet Banking, Phone Banking e Mobile Banking)
  • prelievi contanti presso sportelli ATM di MPS
  • pagamenti tramite POS
  • invio estratto conto on line
  • spese di tenuta conto
  • ricariche cellulari on line
  • domiciliazione utenze domestiche per servizi offerti dalle aziende comprese nella lista “Rid utenze”
  • pagamenti MAV e Ri.Ba


Le principali spese connesse a Conto Italiano Zip – Plus comprendono:

  • imposta di bollo annuale sui conti correnti: nella misura prevista dalla legge in vigore
  • canone mensile del set di base: 4,00 euro
  • spese per prelievi su sportello ATM di altre banche: 2,00 euro ciascuna
  • canone mensile della carta di credito Unica Classic multifunzione (Visa/Mastercard) : 2,00 euro
  • canone mensile del servizio deposito titoli: 2,00 euro
  • pagamenti RID: 1,00 euro
  • costo di ogni singolo assegno: 0,20 euro
  • spese per la maggior parte delle operazioni svolte agli sportelli: variabili da 1,00 a 3,00 euro


E’ possibile recedere in ogni momento, senza costi aggiuntivi e per qualsiasi motivo dal contratto sottoscritto con l’accensione di Conto Italiano Zip – Plus di Banca Monte dei Paschi di Siena.

I tempi di chiusura del rapporto sono di 35 giorni che decorrono dalla definitiva estinzione/liquidazione di tutti i rapporti collegati al conto corrente.


In caso di reclami si può contattare Banca MPS scrivendo una lettera raccomandata A/R all’Ufficio Reclami della Banca, via A. Moro 11/13 a Siena (CAP 53100).

L’istituto di credito deve rispondere entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo. Scaduto tale termine o in caso di risposta insoddisfacente, il cliente, prima di rivolgersi alla giustizia ordinaria, può ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).


Banca Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione il numero verde 800.41.41.41 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, il sabato dalle 9:00 alle 14:00) per ottenere informazioni commerciali sui prodotti offerti. Dall’estero il numero è +39 0577.38.29.99. In alternativa è possibile utilizzare l’apposito modulo di contatto presente sul sito istituzionale della banca, all’indirizzo .


Per un rapido confronto delle condizioni e delle principali spese dei conti correnti recensiti potete andare qui.

Per le informazioni dettagliate e aggiornate riguardanti Conto Italiano Zip – Plus di Banca Monte dei Paschi di Siena si rimanda al foglio informativo (o al documento di sintesi) presente sul sito della banca all’indirizzo http://www.mps.it .

Conticorrenti.org non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni delle condizioni praticate, essendo un sito puramente informativo e nato con lo scopo di offrire una panoramica sull’universo dei conti correnti offerti dalle varie banche che operano in Italia.

Potrebbe piacerti anche