Formula Arancio ING Direct: con Euro Arancio investimento a basso rischio e zero spese aprendo Conto Arancio

Aprire un Conto Arancio di ING Direct, oltre al rendimento elevato sulle somme depositate (in giacenza o vincolate), offre alcuni vantaggi anche per coloro che intendano investire online con strumenti più sofisticati e redditizi rispetto al normale conto deposito.

Infatti ING Direct Sicav, divisione della banca diretta olandese che offre investimenti online diversificati ai propri clienti, mette a disposizione una gamma di prodotti che rientra nella linea Formula Arancio, ciascuno dei quali differisce dagli altri per:

  1. profilo di rischio e conseguente prospettiva di rendimento
  2. orizzonte temporale nel quale considerare l’investimento
  3. tipi di fondi nei quali investire

Ciascun prodotto offre la possibilità di diversificare il proprio investimento online, per venire incontro agli obiettivi dei vari investitori e variare nel modo più efficiente possibile il portafoglio.
Tutti i prodotti Formula Arancio sono caratterizzati dalla grande convenienza, dato che si avranno zero costi per:

  • entrata nel fondo
  • uscita dal fondo
  • investimento e disinvestimento di capitale

Anche nel caso in cui si volesse pianificare un piano di accumulo capitale (PAC) mensile, a partire da un investimento minimo di 100 €, i costi risulteranno azzerati.

Inoltre si beneficerà di una tassazione dei ricavi al 20%.

L’investimento minimo per tutti i fondi della gamma Formula Arancio è di 100 €.

Nel caso specifico ci occuperemo di esaminare le caratteristiche di Euro Arancio.
Fondo Euro Arancio di Formula Arancio ING Direct Sicav

FONDO EURO ARANCIO

Euro Arancio è il fondo della gamma Formula Arancio di ING Direct dal profilo di rischio più basso, ed è quindi adatto per tutti coloro che amano la “sicurezza” nell’investire il proprio patrimonio.
Euro Arancio è un fondo obbligazionario in Euro grazie al quale il sottoscrittore potrà ricevere annualmente sul proprio Conto Arancio gli interessi maturati sui titoli che compongono il portafoglio.
Per dare un’idea del rendimento possibile riportiamo i dividendi distribuiti negli ultimi 4 anni, con l’avvertimento che tali dati non hanno alcuna garanzia di essere ripetuti:

  • 2010: dividendo del 2,60%
  • 2009: dividendo del 2,90%
  • 2008: dividendo dell’1,90%
  • 2007: dividendo dello 0,50%

Come detto si tratta di un fondo a basso rischio, con un orizzonte minimo di 2 anni per valutare questo investimento online. Investendo in obbligazioni e titoli di Stato emessi in Euro, non c’è neppure rischio di cambio dovuto alle fluttuazioni del mercato valutario internazionale.

I fondi presenti nel portafoglio sono in stragrande maggioranza di Stati o aziende il cui rating è almeno “A” secondo la valutazione dell’agenzia Standard&Poor’s, per cui si tratta di soggetti finanziari di grande affidabilità.

Come tutti i prodotti di ING Direct anche Euro Arancio risulta essere conveniente in termini di costi, dal momento che sono gratis l’entrata e l’uscita dal fondo e anche le operazioni di investimento e disinvestimento.
La tassazione è del 12,50% mentre il TER (Total Expense Ratio) attuale, indicatore dei costi di gestione di un fondo, è dello 0,79%, valore che risulta essere inferiore alla media del mercato per questa categoria di investimenti. L’importanza di avere un TER basso è fondamentale, poiché valori minori comportano rendimenti migliori del fondo, dato che il cliente dovrà pagare meno commissioni al gestore, beneficiando maggiormente delle performances del fondo stesso.

Per maggiori informazioni su Conto Arancio e i prodotti ING Direct si veda anche www.contoarancio.it.


Per un rapido confronto delle condizioni e delle principali spese dei conti correnti recensiti potete andare qui.

Potrebbe piacerti anche