Investimenti per un futuro sereno: pensioni integrative, pac, pic e fondi di investimento online

Investimenti onlineIn questa sessione del sito prenderemo in considerazione le possibilità offerte online per garantirsi un futuro migliore attraverso investimenti con profili di rischio più o meno alti. Si analizzeranno quindi fondi di investimento, pensioni integrative, assicurazioni sulla vita e altri tipi di prodotti pensati appositamente per consentire ai risparmiatori di ottenere un rendimento commisurato al rischio assunto a partire dal capitale investito.

 

In Italia, così come in molti altri Paesi europei del mondo, con l’aumento dell’età media e, di conseguenza, del numero di pensionati in rapporto ai lavoratori attivi, è sempre più difficile pensare di andare in pensione e continuare a mantenere un dignitoso tenore di vita. Si allunga l’età pensionabile e decrescono le prestazioni erogate dal sistema pensionistico pubblico.
Ecco quindi che diventa praticamente indispensabile pensare di costruirsi una pensione complementare, in modo da integrare quella pubblica. Per farlo esistono diverse possibilità proposte da banche a altri enti finanziari, la maggior parte delle quali si configura come assicurazione sulla vita. Praticamente tutti questi tipi di investimento godono inoltre di un regime fiscale agevolato.

 

Altre forme di investimento piuttosto comuni sono rappresentati da PIC e PAC, due acronimi simili che si riferiscono a prodotti molto diversi.
Infatti per PIC si intende un Piano di Investimento di Capitale, cioè l’affidamento, in un’unica soluzione, del capitale disponibile a un gestore che si occupa di investirlo in modo da generare un profitto per il cliente.
Il PAC è invece un Piano di Accumulo del Capitale e prevede l’affidamento al gestore di un capitale che cresce nel tempo grazie a versamenti successivi da parte di un cliente. Tali versamenti, di solito, non hanno vincoli dal punto di vista della cadenza temporale, mentre potrebbero esserci limiti riguardanti gli importi massimi accumulabili o il conferimento minimo.

 

Inoltre, molte banche e gestori finanziari propongono nuovi prodotti e forme di investimento sfruttando le numerose possibilità offerte da Internet e dall’online in generale.

Ci occuperemo dunque di tutti questi prodotti, che troverete elencati di seguito e dei quali potrete ottenere informazioni dettagliate consultando la corrispondente scheda di analisi.

 

Pensionline di Genertellife
Pensionline di Genertellife: pensione integrativa con rendimento minimo garantito, capitale protetto, agevolazioni fiscali e quota di ingresso a partire da 50 euro.
Vai alla scheda di analisi del prodotto.

 


Investimenti IWBank
Investimenti IWBank: fondi d’investimento, Sicav, PAC, ETF, ETC, azioni e obbligazioni per titolari di conto IWBank e non solo. Scopri il conto deposito IWPower.

Vai alla scheda di analisi del prodotto.


Borsa Protetta Arancio di ING DirectBorsa Protetta Arancio di ING Direct: fondo azionario d’investimento legato all’andamento dell’Indice Dow Jones EURO STOXX 50,  con sicurezza del valore del rendimento a un anno e protezione parziale del capitale investito.

Vai alla scheda di analisi del prodotto.


 

Investimenti Webank.itInvestimenti Webank.it: possibilità di ottenere rendimenti elevati sui propri risparmi grazie all’apertura di Conto Webank e la sottoscrizione di pronti contro termine MyProfit, fondi e Sicav (PIC/PAC), obbligazioni e titoli di Stato.

Vai alla scheda di analisi del prodotto.


 

Euro Arancio di ING DirectEuro Arancio di ING Direct: fondo obbligazionario d’investimento della gamma Formula Arancio, con interessi sui titoli del portafoglio accreditati una volta all’anno sul Conto Arancio del sottoscrittore.

Vai alla scheda di analisi del prodotto.


 

PCT WebSella.itPronti Contro Termine di WebSella.it: investimento dal rendimento sicuro offerto ai clienti della banca online del Gruppo Banca Sella, senza spese di entrata/uscita e tassazione inferiore rispetto a quella di un conto deposito o un conto corrente.

Vai alla scheda di analisi del prodotto.


 

UniCredit SpA - LogoInvestimenti a breve termine sulla liquidità di Banca UniCredit: scopri tre prodotti con rendimento garantito a breve termine sulla liquidità scegliendo tra Pronti Contro Termine (PCT), buoni fruttiferi emessi dalla banca e un conto deposito con interessi crescenti all’aumentare delle somme depositate.

Vai alla scheda di analisi dei prodotti.


 

Profilo Arancio ING Direct - LogoProfilo Arancio di ING Direct: scopri gli investimenti online in fondi azionari e obbligazionari che ING Direct Sicav offre ai clienti in base a tre profili di rischio: Moderato, Equilibrato o Dinamico.

Vai alla scheda di analisi dei prodotti.


 

CheBanca investimentiConto Titoli CheBanca!: scopri il conto di deposito liquidità associato a una piattaforma per l’acquisto e la vendita di azioni, titoli di stato e obbligazioni in un click e a costi bassi della banca diretta del Gruppo Bancario Mediobanca.

Vai alla scheda di analisi del prodotto.