Investimenti Webank: pronti contro termine, fondi, sicav, obbligazioni e titoli di stato e fai tutto online

Conto Webank, il conto corrente online del Gruppo Bipiemme, oltre a offrire un rendimento sulle somme vincolate in deposito con un tasso elevato (attualmente al 3,50% lordo) e zero spese, permette anche di scegliere tra una serie di strumenti finanziari d’investimento in grado di soddisfare le esigenze di varie tipologie di clienti.


Investimenti Webank: istantanea dal sito ufficiale
Infatti, aprendo un conto corrente online Webank, si ha la possibilità di disporre di investimenti adatti a tutti i profili di rischio: dal più basso e dal rendimento contenuto ma certo, al più alto con possibilità di guadagni molto interessanti e un rischio medio-alto.
Tutti i servizi offerti sono volti al contenimento delle spese, reso possibile sia dalla politica del Gruppo Bipiemme che dal fatto di operare online.
Con Conto Webank si avrà infatti la possibilità di investire in:

  1. Pronti Contro Termine MyProfit
  2. Fondi e Sicav (PIC/PAC)
  3. Obbligazioni e titoli di stato

Di seguito analizzeremo le caratteristiche (rendimenti, spese di gestione, etc…) di ciascuno di questi possibili investimenti, senza dimenticare che il più sicuro e redditizio resta il vincolo delle somme in conto corrente, considerati i tassi di rendimento e le promozioni rinnovate continuamente da Webank su questo prodotto per investire i propri risparmi.

PRONTI CONTRO TERMINE MYPROFIT

I Pronti Contro Termine MyProfit rappresentano una forma di investimento praticamente priva di rischi. Investire in pronti contro termine significa scegliere un importo da vincolare e una durata dell’investimento solitamente a breve termine: alla scadenza si riceverà il 100% del capitale e gli interessi maturati nel periodo.
Dopo aver aperto conto Webank e il corrispondente deposito titoli, si può partire da un investimento minimo di 1.000,00 euro.
Non ci saranno spese di sottoscrizione o commissioni da pagare, in più si godrà di una tassazione sugli interessi maturati del 12,50%, dunque più bassa rispetto a quel 27% applicato ai conti correnti.
Al momento di compilare questa scheda di analisi, i tassi di rendimento netti sono i seguenti:

  • buoni contro termine a 3 mesi: 1,50% netto
  • buoni contro termine a 6 mesi: 1,80% netto
  • buoni contro termine a 9 mesi: 2,40% netto

Si tenga presente che questi tassi possono subire variazioni rapide, anche di giorno in giorno, quindi i valori riportati devono essere considerati indicativi e verificati sul sito ufficiale del conto corrente Webank.

FONDI E SICAV (PIC/PAC)

Con Webank si potrà disporre di una scelta piuttosto ampia di fondi comuni di investimento (oltre 600) e Sicav. Si potrà decidere operando sempre direttamente online, stabilendo di investire in un’unica soluzione al momento della sottoscrizione (PIC) oppure procedere con piccole somme conferite a scadenze più o meno regolari (PAC).
I clienti potranno disporre di fondi selezionati, tra cui quelli di Anima, Epsilon, Eurizon, Franklin Templeton, Jp Morgan e molti altri.
Le operazioni di sottoscrizione, switch e rimborso vengono effettuate direttamente online e con pochi e semplici clic.
Le commissioni d’ingresso e switch sono gratuite in molti casi
e comunque vengono indicate chiaramente prima di compiere l’operazione. Allo stesso modo vengono sempre specificati i costi, i diritti fissi e le eventuali commissioni da corrispondere.
Inoltre gli investitori che scelgano di utilizzare le opportunità che Webank offre relativamente a fondi e Sicav avranno a disposizione, gratuitamente, una serie di strumenti informativi, di analisi e di ricerca, utili per investire in modo consapevole e cercando di limitare gli imprevisti connessi a queste forme di investimento. Infatti si disporrà di informazioni aggiornate grazie all’integrazione con Morningstar, una delle fonti più autorevoli di informazioni finanziarie sui fondi, ma anche di strumenti intuitivi per la ricerca dei fondi oltre che di schede sui fondi stessi e metodi rapidi di confronto.

OBBLIGAZIONI E TITOLI DI STATO

Webank offre la possibilità di investire sottoscrivendo gratuitamente obbligazioni in emissione e titoli di Stato a scelta tra BTP, BTP€i, CCT e CTZ. Operando totalmente online, si potrà anche partecipare alle aste sui BOT disposte periodicamente dal MEF.
Le commissioni dovranno essere corrisposte solo in caso di titoli non in emissione, e saranno variabili in base alla vita residua degli stessi, oscillando tra un minimo dello 0,5‰ e un massimo dello 1,5‰.


Attenzione: per i rendimenti aggiornati degli strumenti di investimento e sul rendimento del deposito vincolato di Webank si faccia sempre riferimento al sito ufficiale del conto corrente online di Gruppo Bipiemme all’indirizzo http://www.webank.it .


Per un rapido confronto delle condizioni e delle principali spese dei conti correnti recensiti potete andare qui.

Potrebbe piacerti anche