Profilo Arancio: da ING Direct tre profili d’investimento online con rendimenti in linea con il rischio

Profilo Arancio è una famiglia di fondi d’investimento online, sia azionari che obbligazionari, che rientra nella  gamma di prodotti Investimenti Arancio, legati all’apertura di un Conto Arancio, il conto deposito di ING Direct.
Con Profilo Arancio la Sicav della banca diretta olandese offre la possibilità di accedere ai principali mercati mondiali, con la facoltà di diversificare il proprio investimento online secondo tre profili di rischio:

  1. Moderato
  2. Equilibrato
  3. Dinamico

Ad ogni profilo corrisponde una diversificazione del portafoglio in base al rischio scelto quindi, come avviene per tutti gli investimenti di questo tipo, maggiori rischi corrispondono anche a possibili rendimenti maggiori come pure perdite che possono essere dello stesso tenore.
Di seguito vediamo come investire in Profilo Arancio e quali sono le condizioni praticate da ING Direct Sicav a livello di commissioni, spese di gestione e tassazione.
Profilo Arancio ING Direct: istantanea dal sito

COME SOTTOSCRIVERE PROFILO ARANCIO E CONDIZIONI PRATICATE

Profilo Arancio funziona in modo molto semplice.
Il primo passo, se già non lo si è fatto in precedenza, consiste nell’aprire un Conto Arancio. A questo punto basta andare nell’apposita sezione dell’area personale e scegliere l’opzione Profilo Arancio appunto. Richiedendo di sottoscrivere questo prodotto occorre stampare, firmare e spedire via posta a ING Direct il contratto corrispondente.
Una volta ricevuta conferma (tramite e-mail) della ricezione del contratto, per concludere la sottoscrizione bisogna inserire l’ordine di acquisto direttamente dall’area riservata Investimenti Arancio.
L’investimento minimo per tutti i profili è di 100,00 €.
La tassazione sul rendimento lordo è del 12,50% ed è operata direttamente da ING Direct, mentre il TER (Total Expense Ratio), ovvero l’indicatore sintetico dei costi totali annui, è dell’1,50% e include anche la commissione di gestione.
Tutti i profili condividono anche il fatto che non si pagano spese per:

  • entrata
  • uscita
  • operazioni di acquisto o vendita
  • eventuale sottoscrizione del piano di investimento mensile

Inoltre si tratta di un investimento senza alcun vincolo, poiché che è possibile richiedere il rimborso delle quote sottoscritte in qualsiasi momento. L’accredito avverrà direttamente su Conto Arancio entro quattro giorni lavorativi dalla data della richiesta di rimborso.
Tutti i fondi compresi in Profilo Arancio non distribuiscono dividendi né cedole delle obbligazioni o delle azioni possedute, dal momento che gli stessi vengono reinvestiti nel fondo, con l’obiettivo di far crescere nel tempo il NAV (Net Asset Value), ovvero il valore della singola quota del fondo.
E’ possibile verificare i NAV dei vari fondi profilati di ING Direct Sicav consultando Il Sole 24 Ore, quotidiano sul quale vengono pubblicati tutti i giorni, tenendo presente che il valore si riferisce solitamente ai due giorni precedenti la data di pubblicazione.

TRE PROFILI DI RISCHIO E INDICI AZIONARI E OBBLIGAZIONARI D’INVESTIMENTO

Con Profilo Arancio si possono scegliere i tre seguenti profili di rischio/investimento, dei quali abbiamo anche indicato il rendimento annuale medio degli ultimi 10 anni, che non include imposte, costi e tracking error:

  • Moderato Arancio: profilo adatto a chi vuole una crescita graduale del capitale investito con un grado di rischio medio/basso. Attualmente oltre il 50% della composizione del portafoglio è costituita dall’indice Obbligazionario Euro. Il rendimento annuale medio negli ultimi 10 anni è stato del 4,93%, con una perdita massima annuale del -1,40% e un rendimento massimo annuo del 12,00%
  • Equilibrato Arancio: profilo adatto a chi vuole una crescita del capitale investito che avvenga nel medio termine, sopportando un rischio medio. Attualmente oltre il 40% della composizione del portafoglio è costituita dall’indice Obbligazionario Euro. Il rendimento annuale medio negli ultimi 10 anni è stato del 5,10%, con una perdita massima annuale del -10,80% e un rendimento massimo annuo del 21,27%
  • Dinamico Arancio: profilo adatto a chi cerca un investimento nel medio/lungo termine, sapendo di dover sostenere un rischio medio/alto. Attualmente oltre il 50% della composizione del portafoglio è costituita dall’indice Azionario Mondo. Il rendimento annuale medio negli ultimi 10 anni è stato del 4,80%, con una perdita massima annuale del -18,36% e un rendimento massimo annuo del 28,38%

Gli indici e i pesi vengono monitorati e definiti trimestralmente da parte della società Ibbotson, facente parte del Gruppo Morningstar.
In tutti e 3 i casi l’orizzonte temporale minimo consigliato per la valutazione dell’investimento è di 5 anni.
Tutti i fondi Profilo Arancio investono, con pesi diversi per le varie profilazioni di rischio, nei seguenti indici, sia azionari che obbligazionari:

  • Azionario Italia
  • Azionario Mondo
  • Azionario UK
  • Azionario US
  • Azionario Giappone
  • Azionario mercati emergenti
  • Azionario immobiliare
  • Obbligazionario inflazione
  • Obbligazionario Euro
  • Obbligazionario Corporate Euro

PIM: PIANO DI INVESTIMENTO MENSILE

Attraverso Profilo Arancio, oltre alla soluzione di conferire tutto il capitale che si intende investire in una sola volta, viene offerta anche la possibilità di sfruttare un Piano di Investimento Mensile, detto anche PIM.
In questo modo ogni mese si può decidere di destinare una somma, più o meno elevata, prelevata dal Conto Arancio posseduto, per l’acquisto di quote del Profilo Arancio scelto.
Investire attraverso un PIM è una soluzione molto intelligente e conveniente soprattutto nell’ottica del lungo periodo. Infatti, l’acquisto graduale di quote mette l’investitore al riparo dal rischio di entrare nel momento in cui i prezzi sono elevati sia dall’essere esposto eccessivamente ai rischi dovuti ai ribassi.
In definitiva, attraverso un Piano di Investimento Mensile, si finisce quasi sempre per acquistare un numero di quote maggiore rispetto a quello che si farebbe attraverso l’acquisto in un’unica soluzione.

VANTAGGI E SVANTAGGI

Investire in Profilo Arancio comporta alcuni chiari vantaggi e qualche svantaggio.
I vantaggi sono rappresentati da:

  • tassazione sui guadagni ridotta (12,50%)
  • nessuna spesa di ingresso e uscita
  • possibilità di chiedere in ogni momento il rimborso
  • spese di gestione contenute
  • investimento minimo contenuto (100 €)
  • ampia diversificazione degli investimenti
  • investimento su mercati azionari e obbligazioni con rischi inferiori rispetto all’investimento diretto sugli stessi
  • possibilità di attivare un PIM per massimizzare il rendimento

Gli svantaggi principali sono:

  • pericoli di perdite consistenti per i profili più rischiosi
  • rischio di perdite di capitale qualora servissero i soldi investiti e si fosse perciò costretti a vendere le singole quote in possesso in un momento di ribasso del valore
  • nessuna garanzia di rendimento effettivo

INFORMAZIONI UTILI

ING Direct, per aiutare i clienti che si avvicinano per la prima volta a un investimento “rischioso”, mette a disposizione sul proprio sito uno strumento per capire quale sia il profilo di rischio più adatto ai vari investitori. In pratica vengono poste 5 domande grazie alle quali si determina la dimestichezza dei soggetti con varie forme di investimento. In base alle risposte fornite viene indicato il profilo di rischio più adatto e i prodotti della banca diretta olandese che meglio si adattano a quanto emerso. Il tutto in modo anonimo.
E’ anche possibile verificate l’andamento del NAV direttamente dal portale ufficiale di ING Direct, a partire dall’indirizzo http://www.ingdirect.it .


Per un rapido confronto delle condizioni e delle principali spese dei conti correnti recensiti potete andare qui.

Per le informazioni dettagliate e aggiornate riguardanti Profilo Arancio di ING Direct Sicav si rimanda al foglio informativo presente sul sito http://www.ingdirect.it .

Conticorrenti.org non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni delle condizioni praticate, essendo un sito puramente informativo e nato con lo scopo di offrire una panoramica sull’universo dei conti correnti e conti deposito offerti dalle varie banche che operano in Italia.

Potrebbe piacerti anche